Faq

Quando è aperto il Cocomero?
Il Cocomero è aperto in base alle attività che si svolgono, molte sono "protette", riservate cioè ai ragazzi ricoverati in regime diurno del II reparto della Neuropsichiatria infantile, altre sono sviluppate su singole iniziative alle quali si può, in genere, aderire.
Conviene mandare una mail ai referenti per sapere come accedere (oppure a comunicazione@grandecocomero.org) .
In generale (quasi sempre)
il mercoledì dalle 19.30 alle 21.00 potete trovare qualcuno direttamente in sede per informazioni.
Cosa fa il Cocomero?
Nel nostro statuto ci sono questi fini:
valorizzare le risorse umane per il superamento di ogni svantaggio psicofisico in età evolutiva;
interventi di cura e assistenza in favore di minori che presentino disturbi e/o patologie neuropsichiatriche con conseguenti situazioni di disabilità, disadattamento e svantaggio sociale;
promuoverne la loro integrazione
;
divulgare, sensibilizzare, studiare e prevenire le situazioni di svantaggio di cui sopra.
Ma ci sono un sacco di adulti e non mi sembra che abbiano patologie neuropsichiatriche!
Questo non è esattissimo, molte sono le attività rivolte ai bambini e alle bambine, ai ragazzi e alle ragazze, alcune sono "protette", altre aperte (con le dovute modalità). E' vero che ci sono molti adulti, anche loro sono le "risorse umane da valorizzare per il superamento degli svantaggi". E poi che non abbiano patologie ... lasciam stare.
Posso affittare gli spazi del Cocomero? quanto costano?
In genere lo spazio non viene affittato, non c'è un rapporto di servizio (mi dai dei soldi in cambio di qualcosa). Lo spazio viene usato per iniziative, i soci ne sono i referenti (e responsabili).
E' possibile con loro organizzare feste, corsi, riunioni o iniziative. Occorre quindi mettersi d'accordo con uno dei referenti, redigere un minimo di proposta (perché si fa l'iniziativa, festa, riunione, corso etc. e come si raccorda con i fini del Cocomero vedi attività) e sottoporla all'assemblea dei soci (la facciamo quasi ogni mercoledì).
Bisogna tenere presente una legge di fondo importantissima:
I minorenni non devono sborsare un centesimo!
Quindi se voglio fare un corso al Cocomero che debbo fare?
Vai alla pagina attività
Ma in tutto quello spazio si possono fare un sacco di cose!
E in effetti ne facciamo un sacco, però se il tuo problema è un altro, quello di risolvere tuoi problemi di reddito, non possiamo far altro che dirti di rivolgerti altrove.
Molti ex soci avrebbero voluto trasformarlo in un pub, in una birreria (come se a San Lorenzo mancassero) o in una società, (anche solo cooperativa). Insomma: affittare o gestire i locali in modo da fare reddito e profitto personale.
Abbiamo lottato affinché non accadesse. Continueremo a lottare perché il Cocomero non cada nel mercato come ennesima occasione del "divertimentificio" romano.
Posso dare una mano al Cocomero?
Certo (manda mail o vieni il mercoledì dalle 19.30 alle 21.00).
Posso mandare il mio curriculum?
Certamente però devi sapere che il Cocomero è una associazione di volontariato,  la sua attività si basa sul contributo volontario e gratuito dei soci. Quindi non ha lavoratori dipendenti (come per esempio le cooperative).